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TELEASSISTENZA



Teleassistenza: 


La teleassistenza è intesa come servizio di assistenza sociale e psicologica, che mira a fornire un aiuto quotidiano e un sostegno concreto agli anziani non autosufficienti e/o a coloro che vivono da soli o in condizioni disagiate. La rivoluzione telematica, che ha avuto luogo negli ultimi anni, ha permesso di raggiungere anche questo importante traguardo: seguire per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, senza essere invadenti, le persone più fragili e a rischio della popolazione di anziani. I suddetti servizi sono molto utili soprattutto perché in Italia, come in molti paesi industrializzati, vi è una rapida crescita del numero degli anziani con conseguenti forti richieste di servizi assistenziali.


in questa ottica particolare importanza riveste l’attivazione di servizi domiciliari resi alla terza età e, più in generale, a tutti quei soggetti che, per diverse ragioni, possono trovarsi in stato di bisogno e/o in difficoltà. Inoltre, la situazione nei prossimi anni tenderà ad ottimizzare le risorse disponibili a livello comunitario e nazionale per l’erogazione delle prestazioni sociali ed assistenziali e di conseguenza i servizi erogati.

Le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione possono, quindi, fornire un importante supporto al fine di razionalizzare le prestazioni erogate e di garantire tempestività e qualità nell’assistenza sociale con una positiva incidenza sul contenimento dei costi a parità di servizi erogati. Infatti, oltre alle indiscutibili finalità sociali della teleassistenza, intesa come supporto psicologico, stimolo alla socializzazione, occasione di evasione dalla solitudine, verifica dello stato psico-fisico dell’assistito, l’attivazione del servizio mira anche alla deospedalizzazione, che rappresenta non solo la soluzione più funzionale ed economica al problema assistenziale, ma soprattutto quella più rispettosa del soggetto bisognoso di assistenza.


Con cadenza settimanale gli operatori contattano l’utenza per verificare il corretto funzionamento dei telecomandi, dare informazioni su iniziative, eventi o scadenze del comune di residenza e mettere in allerta sui rischi che si possono presentare nell’immediato. Per esempio, l’emergenza caldo nei mesi estivi o le truffe agli anziani, qualora se ne registrino casi nel comune dell’interessato o in quelli limitrofi.


Spesso questa telefonata diventa anche una "telefonata di compagnia", che permette alla persona anziana di trovare nell’operatore la soluzione, seppur momentanea, ad un problema meno evidente, ma altrettanto serio: la solitudine.


 

Chi fosse oggi interessato a richiedere il servizio è invitato a contattarci.